Obiettivo
Ridurre i consumi di gas dello stabilimento grazie all’adozione di un forno di nuova concezione che garantisce migliori prestazioni energetiche
Analisi
La necessità di ristrutturare una delle aree di cottura di una grossa realtà del mondo ceramico, ha portato alla ricerca della migliore soluzione presente sul mercato, che coniugasse il mantenimento dell’alta qualità dei prodotti ad un minore consumo energetico.
Soluzione
Installazione di un forno innovativo, il secondo di questa tipologia ad essere commercializzato nel mondo, specificamente progettato per il settore ceramico:
- Caratterizzato da molteplici tipologie di recuperi termici basati su tecnologie innovative
- Modularità degli scomparti che consente di adattarsi alle diverse tipologie e volumi di produzione
Risultato
Ad un anno dall’entrata in esercizio della nuova unità si è registrato un risparmio di circa il 2% sui consumi totali del sito e di oltre 1.000.000 smc di gas naturale.
Il Progetto di Programma di Misura generato dalla sostituzione del forno e i risultati ottenuti, ha consentito al progetto di accedere al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica generando 3.040 TEE/Anno (5 anni).
Il carattere altamente innovativo del progetto è stato riconosciuto e premiato da FIRE nel corso del concorso 2015 “Certificati bianchi per un’azienda energeticamente efficiente”.