Carbon Tax: cos'è, chi può usufruirne e come ottenerla

La Carbon Tax è un’agevolazione fiscale che permette alle imprese, che esercitano attività di trasporto merci in conto proprio e/o in conto terzi, di recuperare le accise sull’acquisto di gasolio per autotrazione.

Entità del rimborso

L’entità del rimborso viene definita dall’Agenzia delle Dogane. Per questo trimestre è stato confermato l’importo di 214,18 € per ogni mille litri di gasolio.

Quando presentare la richiesta di rimborso?

La domanda di rimborso è trimestrale e deve essere presentata entro la fine del mese successivo alla chiusura del trimestre solare. Es. La domanda di rimborso per il primo trimestre 2021 (1 gennaio – 31 marzo) deve essere presentata tra il 1 aprile e il 30 aprile 2021.

 

Come presentare la richiesta di rimborso?

La domanda deve essere presentata all’Agenzia delle Dogane e permette di recuperare il Credito dell’accisa in compensazione con F24.

Novità più recenti alla Carbon Tax

A partire dal 1 gennaio 2020 sono state introdotte diverse novità alla Carbon Tax:

  • fissato il limite quantitativo di un litro di gasolio, consumato da ciascuno dei veicoli che può beneficiare dell’agevolazione, per ogni chilometro percorso.
  • aggiunta la colonna “Mezzi Speciali”, nel quadro A-1 della dichiarazione, riservata ai semirimorchi o rimorchi destinati a trasporti specifici, dotati di attrezzature permanentemente installate, alimentate da motori e serbatoi autonomi risultanti dalla carta di circolazione o da idonea documentazione.
  • nella colonna Km percorsibisogna riportare le ore di funzionamento dell’attrezzatura permanentemente installata, così come rilevato dal contatore montato all’interno.

Infine, a partire da questo trimestre, sono stati esclusi dall’agevolazione i consumi di gasolio per autotrazione impiegati da:

  • Veicoli di categoria Euro 4 o inferiore;
  • Veicoli di massa massima complessiva inferiore a 7,5 tonnellate.
Altro in questa categoria: « Energynet diventa Società Benefit

Se sei interessato a questo servizio offerto da Energynet compila il seguente modulo per essere ricontattato.

Richiesta generica Servizi
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso. Se acconsenti al trattamento dei dati clicca accetta, altrimenti rifiuta.