Energivori: rinviata di un mese l'apertura portale CSEA

CSEA, con avviso pubblicato in data 29/09/2021 su portale energivori, ha comunicato il rinvio della data di apertura del Portale energivori per la raccolta delle dichiarazioni relative all’annualità di competenza 2022, inizialmente prevista ieri 30 settembre 2021.

Il sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni sarà reso disponibile indicativamente tra il 20 e il 31 ottobre 2021.

La data precisa sarà comunicata con successivo avviso su Portale CSEA.


Inoltre, nelle settimane passate, sono state fatte delle proposte di modifica alla metodologia di calcolo dell’intensità elettrica rispetto a VAL e Fatturato, nonché alle modalità di calcolo del consumo medio.

Si ipotizza, infatti, che con riferimento alla sola dichiarazione che dovrà essere presentata quest’anno, i dati relativi al 2020 non saranno presi in considerazione nei calcoli: l’intensità elettrica, il livello di contribuzione, la media di VAL, Fatturato e Consumo potrebbero essere calcolati come media aritmetica su due anni, quindi 2018 e 2019, senza il 2020.

A motivare quest’ipotesi, ancora al vaglio, l’effetto dell’emergenza Covid-19 sulle imprese italiane, che potrebbe incidere negativamente sul raggiungimento dei requisiti.

Per rimanere aggiornato sulle prossime novità per le imprese energivore o per ricevere una nostra offerta per la Pratica Energivori, compila il form sotto ↴ 

Se sei interessato a questo servizio offerto da Energynet compila il seguente modulo per essere ricontattato.

Richiesta generica Servizi
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso. Se acconsenti al trattamento dei dati clicca accetta, altrimenti rifiuta.