Fondo Energia 2024: finanziamenti fino a 1.000.000 €

La Regione Emilia Romagna ha nuovamente aperto una finestra per la presentazione delle domande al FONDO ENERGIAideato al fine di sostenere gli interventi di green economy delle imprese e delle E.S.Co (Energy Service Company), di qualsiasi dimensione, con sede nella Regione Emilia Romagna.

Si tratta di un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata.


Scadenza presentazione domande

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 19 Febbraio 2024.

 

Quali interventi puoi finanziare? 

I progetti ammessi devono essere volti alla promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese.

Le spese ammissibili devono riguardare:

  • efficientamento energetico delle imprese;
  • realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo;
  • interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione ad interventi energetici;
  • interventi per la circolarità dei processo e lo sviluppo di impianti di economia circolare.

Le domande di finanziamento dovranno essere relative ad almeno una o più delle tipologie sopra indicate A, B o D. Le azioni di cui ai precedenti punti A e B possono essere proposte in sinergia con interventi di miglioramento e adeguamento sismico nei medesimi edifici. Gli interventi di cui alla tipologia C. “Interventi di miglioramento e adeguamento sismico” potranno tuttavia essere ammessi a finanziamento solo in abbinamento ad interventi energetici, ovvero in combinazione con almeno una delle tipologie:

A. Efficientamento energetico delle imprese;

B. Realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo.

Non sono ammissibili a finanziamento progetti che prevedano solo l’adeguamento/miglioramento sismico.
È necessario che tutte le spese relative ad interventi per i quali si richiede il finanziamento siano supportate da corrispondenti preventivi di spesa, intestati all’impresa richiedente il finanziamento.

I giustificativi di spesa dovranno avere data successiva a quella di presentazione della domanda, ad eccezione di quelli relativi alla predisposizione della documentazione tecnica, che potranno essere antecedenti di 4 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda.

 

Qual è il valore massimo del contributo? Come viene erogato?

I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo, possono avere la durata compresa tra 18 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 18 mesi).

L’importo finanziato copre da un minimo di 25 mila euro fino ad un massimo di 1 milione di euro, a tasso zero per il 75% dell’importo ammesso, e a un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,99% per il restante 25%.

In fase di presentazione della domanda è possibile richiedere un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO, che copre le spese tecniche sostenute per la Diagnosi Energetica e/o lo studio di fattibilità e/o la preparazione del progetto di investimento.

L’importo massimo del contributo a fondo perduto non potrà superare il 12,5% delle spese ammesse.

 

Il servizio offerto da Energynet

  1. Individuazione dei migliori interventi di efficientamento energetico da realizzare attraverso la realizzazione di una Diagnosi Energetica per fornirti una fotografia dei consumi energetici nel tuo stabilimento: in questo modo possiamo stabilire quali sono gli interventi necessari e i benefici da essi prodotti.
  2. Supporto e Consulenza costanti, rispetto a:
  • presentazione della domanda di accesso;
  • raccolta di tutte le informazioni utili e necessarie;
  • individuazione delle migliori società di impiantistica con monitoraggio delle attività svolte per assicurare all’azienda che siano in linea con i requisiti del Fondo;
  • richiesta di erogazione del finanziamento;
  • risposta ad eventuali richieste di integrazione
  1. Rendicontazione

La Rendicontazione, oltre ad essere prevista e obbligatoria, permette anche all’azienda di valutare i risultati ed i benefici ottenuti grazie agli interventi realizzati.

 

Case History

Parlando di casi concreti, abbiamo supportato un’azienda produttiva nella partecipazione al Fondo Energia.

Nella Diagnosi Energetica sono stati individuati tre interventi particolarmente interessanti, quali:

  1. Installazione di un Sistema di monitoraggio, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei consumi energetici.
  2. Ricerca e riparazione delle perdite dell’impianto ad aria compressa, al fine di intercettare ed eliminare tutte le perdite dalle tubazioni, riducendo l’energia elettrica consumata dal compressore.
  3. Sostituzione dei corpi illuminanti con LED

A questo punto, definiti gli interventi, presentata la domanda di partecipazione, abbiamo supportato l’impresa nella realizzazione degli interventi e nella richiesta di erogazione del finanziamento.

I risultati emersi dalla Rendicontazione sono stati i seguenti:

  • Risparmi ottenuti dall’installazione di un Sistema di monitoraggio dei consumi pari a 6,49 Tep/anno equivalenti a 34.697 kWh/anno.
  • L’installazione di illuminazione LED, invece, ha permesso un risparmio di 1,26 Tep/anno equivalenti a 6.721 kWh/anno.