Interrompibilità Elettrica: richiesta di partecipazione entro il 21/12

Terna pubblica la documentazione per l'approvvigionamento a termine di risorse interrompibili instantaneamente nel triennio 2021-2023

 

Le tempistiche

1. La Richiesta di accesso al portale internet per l'inserimento delle informazioni dovrà essere inviata entro il 18 dicembre 2020

2. Le richieste di partecipazione alla procedura dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 16.00 del 21 dicembre 2020

3. L'asta per l'approvvigionamento si svolgerà il 28 dicembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

 

 

Cos'è l'INTERROMPIBILITA' ELETTRICA?

É uno strumento di gestione della rete, utilizzato da Terna per garantire la continuità del servizio elettrico nazionale.

Si configura come un contratto regolato dall'ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) stipulato tra un consumatore finale di Energia Elettrica e Terna che prevede:

  • L'utente rende disponibile una quota di potenza interrompibile a Terna sotto forma di carichi elettrici distaccabili.
  • Terna, per il servizio offerto, riconosce all'utente una remunerazione economica di base per la potenza resa disponibile all'interruzione.
  • Terna riconosce inoltre una remunerazione economica aggiuntiva ogni qual volta realizza un’effettiva interruzione dei carichi.
  • Il distacco dei carichi deve essere istantaneo, il servizio prevede infatti che l’interruttore del carico o dei carichi debba essere aperto entro 200mSec dall’arrivo del comando di distacco. É quindi necessaria l’implementazione di un sistema automatico di distacco dei carichi.

Il Servizio di ENERGYNET 

Energynet effettua l’interfaccia con Terna e predispone il profilo di consumo del carico interrompibile per il cliente dandone comunicazione nei tempi e modi previsti.

Se i consumi mensili risultano essere particolarmente modesti e non vengono gestiti correttamente, si può incorrere in penali di tipo progressivo.

Grazie alle nostre analisi proponiamo l’opportunità esclusivamente a coloro che ne possono ottenere dei vantaggi sensibili e possono evitare penali.

Grazie alla gestione, i nostri clienti non incorrono in penali e sono in grado di incrementare la remunerazione economica ottenibile.  

 

Consorzio interrompibilità è un consorzio costituito da alcune aziende che partecipano insieme al meccanismo.

Unendo i prelievi è possibile ad ottimizzare i MW da interrompere ed aumentare il beneficio economico rispetto alla partecipazione separata.

 

Se sei interessato a questo servizio offerto da Energynet compila il seguente modulo per essere ricontattato.

Richiesta generica Servizi
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso. Se acconsenti al trattamento dei dati clicca accetta, altrimenti rifiuta.