Interrompibilità gas: scopri se puoi accedere al meccanismo

Con Decreto Ministeriale 30 settembre 2020 “Meccanismi per i servizi di interrompibilità tecnica della fornitura di gas naturale offerti da clienti industriali”, il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un meccanismo per un servizio di interrompibilità dei prelievi dalle reti di trasporto e di distribuzione del gas naturale.

Le caratteristiche che le imprese devono avere per accedere al servizio di interrompibilità sono:

– Essere clienti finali industriali;

– Essere connessi alla rete di trasporto o alle reti di distribuzione;

– Essere dotati di adeguati strumenti di verifica diretta, e con cadenza giornaliera, dei consumi di gas naturale.

 

Il Decreto stabilisce il possibile periodo di attivazione del servizio, dal 1 novembre al 31 marzo di ogni anno, definendo al contempo le attività che dovrà svolgere l’Autorità, quali:

  • definire le modalità di partecipazione;
  • stabilire i soggetti aggiudicatari del servizio in base a criteri di pubblicità, trasparenza, non discriminazione e merito economico;
  • fissare i prezzi massimi per l’assegnazione del servizio.

Le modalità del servizio possono essere due:

  1. preavviso di 24 ore con durata massima di tre giorni consecutivi;
  2. preavviso di 48 ore con durata minima di tre giorni consecutivi e massima di 5 giorni lavorativi.

Entro il 30 settembre di ogni anno il Ministero dovrà indicare all’Autorità i volumi massimi giornalieri da reperire tramite questo servizio e il numero massimo di giorni di attivazione. L’applicazione di tale attività sarà a carico dell’impresa maggiore di trasporto.

 

Le Modalità di partecipazione al servizio di Interrompibilità Gas:

  1. Modalità diretta – applicabile se il cliente finale industriale è in grado di mettere a disposizione un quantitativo interrompibile minimo almeno pari a 50.000 Sm3/giorno per singolo sito;
  2. Modalità aggregata – applicabile ai clienti finali industriali in grado ciascuno di mettere a disposizione un quantitativo minimo pari a 5.000 Sm3/giorno per singolo sito. Tali soggetti possono partecipare tramite degli Aggregatori (con mandato irrevocabile), che si occuperanno di aggregare clienti con un quantitativo complessivo almeno pari a 50.000 Sm3/giorno.

Altre informazioni rilevanti:

  • L’Aggregatore gestisce l’attivazione e la rendicontazione dei quantitativi giornalieri di consumo gas interrompibili con riferimento al singolo sito industriale. Non sono ammesse compensazioni di obblighi di riduzione tra clienti che hanno conferito mandato ad uno stesso Aggregatore.
  • Il servizio di interrompibilità non è cedibile.
  • I soggetti aggiudicatari della procedura rimangono responsabili di tutte le conseguenze dirette e indirette, anche nei confronti di soggetti terzi, derivanti dalla mancata interruzione o riduzione dei propri consumi di gas e devono dichiarare, all’atto dell’offerta, che in nessun caso l’interruzione, o la riduzione, potrà comportare rischi o danni alle  maestranze, all’ambiente e agli impianti produttivi.
  • I soggetti aggiudicatari che utilizzano il gas naturale per la generazione elettrica funzionale al processo produttivo in sito si impegnano a non prelevare energia dalla rete elettrica in sostituzione di quella che non hanno generato in caso di attivazione dell’interrompibilità.

Come stabilito all’art. 60 comma 7-bis del DL Semplificazioni convertito in legge 11/09/2020 n. 120, i soggetti che prestano al sistema nazionale del gas il servizio di interrompibilità sono esonerati dalla corresponsione dei corrispettivi tariffari che remunerano il servizio di stoccaggio strategico e il fattore di copertura dei ricavi del servizio di stoccaggio.

Energynet, in attesa di ulteriori indicazioni dalle Autorità competenti, può fornirvi tutti i chiarimenti necessari, realizzare una valutazione di convenienza/fattibilità per l’azienda e predisporre la necessaria pratica.