M'illumino di meno. Luci spente a favore del risparmio energetico.

Oggi, venerdì 24 febbraio, torna, alla sua tredicesima edizione, M’illumino di Meno, iniziativa promossa dal programma radiofonico di RAI DUE “Caterpillar”. Dalle 18.00 alle 20.00 spegni le luci come gesto simbolico a favore del risparmio energetico

A sostegno dell’iniziativa verranno spenti i principali monumenti ed edifici italiani ed europei: Colosseo, Palazzo Chigi, Palazzo Pitti, Reggia di Caserta, Galleria Sabauda, Scavi di Pompei, Studios di Cinecittà. 

L’invito al silenzio energetico si rivolge, però, anche a voi, alle dimore private, alle piazze, ai luoghi pubblici, ai comuni, alle provincie e alle regioni.

 

Modena parteciperà a questa campagna di sensibilizzazione. Dalle 18.30 alle 19.30 Piazza Grande spegnerà le luci e contestualmente, nella Galleria Europa potrete partecipare alla lettura di “Racconto al buio - itinerario lungo simboli e ricordi modenesi del Medioevo”.

Ma la partecipazione della nostra città non si ferma qui: dalle 18.00 alle 19.00 il complesso R-nord abbasserà le luci delle attività commerciali e dei condomini.

Particolarmente interessante è la condivisione all’iniziativa da parte dell’Osservatorio di geofisica sperimentale che oscurerà la nave “Explora” impegnata in Antartide. I ricercatori ceneranno a lume di candele elettriche a basso consumo energetico. 

Novità di quest’anno è l’invito a condiVivere

Condividete la vostra auto, dando un passaggio ad amici e colleghi. Condividete il vostro wi-fi con il vicino. Condividete il vostro cibo organizzando una cena con gli amici e i condomini.

Condividete come gesto contro lo spreco di risorse (che riguarda tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione), oltre ad essere uno stimolo alla socialità.

 

Segui anche tu questo esempio.

Spegni le luci. Rimani al buio, anche solo per qualche minuto.

E ricorda che il nostro pianeta DEVE essere difeso.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso. Se acconsenti al trattamento dei dati clicca accetta, altrimenti rifiuta.
Privacy & Cookies Ok Rifiuto