PMI Piemonte: finanzia la tua Diagnosi o ISO 50001

La Regione Piemonte ha avviato un bando per finanziare la realizzazione di una diagnosi energetica o l'adozione di un sistema di gestione dell'energia conforme ISO 50001.

Chi può accedere all'agevolazione?

Per poter accedere all'agevolazione l'impresa deve:

- essere una PMI non energivora (non soggetta agli obblighi del D.lgs 102/2014);

- realizzare almeno uno degli interventi previsti nella diagnosi energetica con un tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni;

- avere sede in Piemonte

 

 

Modalità di agevolazione

Si tratta di un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO pari al 50% delle spese ammissibili per ogni diagnosi energetica (fino ad un massimo di 10.000 euro) o per l'adozione di un Sistema di Gestione dell'Energia conforme ISO 50001 (fino ad un massimo di 20.000 euro).

 

Cos'è una Diagnosi Energetica?

La diagnosi energetica è una procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del reale comportamento e del consumo energetico della realtà sottoposta ad esame.

Si propone di individuare le più efficaci modifiche comportamentali per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi di approvvigionamento energetici, migliorare la sostenibilità ambientale, ed eventuale riqualificare il sistema energetico.

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Perchè adottare un Sistema di Gestione dell'Energia conforme ISO 50001?

La ISO 50001 è una norma internazionale volontaria che offre alle organizzazioni un sistema per ottimizzare il rendimento energetico di tutti i processi e per promuovere una gestione più efficiente dell’energia.

Un sistema di gestione dell’energia basato sulla ISO 50001 è riconosciuto come strumento per ottenere miglioramenti sistematici in termini di efficienza dei consumi energetici delle organizzazioni, migliorando la loro reputazione e le loro prestazioni ambientali.

 


Per le aziende con sede in Piemonte è attivo anche il bando "Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili alle imprese". Scopri di più cliccando qui: http://www.energynet.it/news/piemonte-agevolazioni-per-efficienze-energetica-e-fonti-rinnovabili-nelle-imprese

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso. Se acconsenti al trattamento dei dati clicca accetta, altrimenti rifiuta.
Privacy & Cookies Ok Rifiuto