Realizza un'analisi termografica ed ottieni una riduzione del premio INAIL

La Termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva in grado di determinare, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, la distribuzione delle temperature superficiali.

Permette di generare delle mappe rappresentative delle zone indagate, dove ad ogni colore viene associata una temperatura.

Un’analisi termografica è in grado di determinare lo stato di conservazione dei materiali e lo stato dei quadri elettrici individuando i punti soggetti a surriscaldamento e fornendo ai tecnici informazioni utili per mettere in atto le necessarie azioni correttive.

 

 

 

  • Riduzione del rischio di incendi, grazie alla tempestiva individuazione di punti calde ed eventuali anomale differenze di temperature presenti tra i vari componenti all’interno dei quadri elettrici
  • Rallentamento dell’usura dei quadri elettrici
  • Manutenzione mirata delle componenti elettriche

 

La termografia, venendo classificata come “Intervento per la prevenzione del rischio elettrico” permette di ottenere 50 punti dei 100 necessari al fine di richiedere la riduzione del premio INAIL.

Tale riduzione varia in funzione del n° di lavoratori dell’azienda dal 5% (oltre 200 lavoratori) al 28% (fino a 10 lavoratori) e viene concessa in seguito alla presentazione telematica del modulo OT 24 corredato di tutti gli allegati obbligatori e del raggiungimento dei 100 punti entro il 28/02/2019 (oppure entro il 28/02 dell’anno successivo).

In particolare, per ottenere i 50 punti grazie all’analisi termografica, è necessario che:

  • sia realizzata nell’anno precedente a quello di riferimento del modulo OT24 (es. entro dicembre 2018 per avere la riduzione nel 2019)
  • sia seguita dall’attuazione delle opportune azioni correttive (realizzate sempre entro dicembre 2018);
  • sia effettuata da un operatore certificato almeno di livello I, con la redazione di un report datato e firmato da operatore certificato almeno di livello II secondo la norma UNI EN ISO 9712.

 

Energynet propone un servizio così strutturato:

  1. Realizzazione di un sopralluogo da parte del nostro operatore termografico certificato di livello II secondo la norma UNI EN 473/ISO 9712, volto ad una indagine termografica sui quadri elettrici presenti.
  1. Realizzazione di un report (certificato da operatore di II livello) specifico atto ad illustrare i punti indagati e i risultati riscontrati, oltre a fornire suggerimenti tecnici per mettere in atto le necessarie azioni correttive.

 

Per maggiori informazioni chiama al +39 059 211085 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso. Se acconsenti al trattamento dei dati clicca accetta, altrimenti rifiuta.
Privacy & Cookies Ok Rifiuto