Scopri come finanziare gli adempimenti previsti dal D.lgs 73/2020

Il Decreto Legislativo 73/2020 introduce l’obbligo per le imprese energivore: 

- di realizzare almeno uno degli interventi di efficientamento energetico suggeriti nella Diagnosi Energetica;

- o di adottare un Sistema di Gestione dell'Energia conforme ISO 50001

entro 4 anni (precisamente nel periodo che intercorre tra una Diagnosi Energetica e la successiva).

 

Il mancato rispetto di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa fino a 10.000 €

 

Diverse sono le opportunità di finanziamento che le imprese possono sfruttare per adempiere agli obblighi del D.lgs 73/2020.

Lombardia

Le imprese energivore con sede in Lombardia possono ricevere un Contributo a Fondo Perduto, che copre il 50% delle spese sostenute per implementare un Sistema di Gestione dell’Energia certificato UNI CEI EN ISO 50001.

Bando Lombardia ISO 50001http://www.energynet.it/news/lombardia-agevolazioni-per-diagnosi-energetiche-e-iso-50001-per-le-pmi

Emilia Romagna

Le imprese energivore dell’Emilia Romagna possono sfruttare il Fondo Energia per finanziare fino al 100% delle spese sostenute per realizzare interventi di efficientamento energetico e/o realizzazione impianti a fonte rinnovabile.

Attenzione. Il bando è in scadenza al 3 maggio 2021. 

http://www.energynet.it/news/fondo-energia-ottieni-fino-a-750-000-per-interventi-di-green-economy

Bolzano

Numerose le opportunità previste dalla Provincia Autonoma di Bolzano a supporto dell’efficienza energetica. Dettaglio su ognuna di esse disponibile nel sito della Provincia: https://ambiente.provincia.bz.it/servizi/efficienza-energetica-modulistica-imprese.asp

Puglia

Le PMI della regione Puglia possono usufruire di un Fondo che finanzia interventi di efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento e produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il contributo massimo per progetto può arrivare fino a 1.600.000 €

https://por.regione.puglia.it/-/titolo-vi-aiuti-tutela-ambiente

Toscana

Le imprese toscane hanno a disposizione un’agevolazione a garanzia finanziaria per prestiti finalizzati alla riqualificazione energetica ed installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili

https://www.regione.toscana.it/-/avviso-fondo-di-garanzia-energie-rinnovabili


Il servizio di supporto e consulenza che possiamo offrirvi è così strutturato:

1) Analisi azienda

Analizziamo insieme la vostra azienda, le vostre esigenze e le possibili opportunità.

In base ai risultati dell’analisi individuiamo la soluzione ottimale al fine di adempiere agli obblighi del D.lgs 73/2020 (e non solo)

 

2) Partecipazione a fondi e bandi

Individuato il possibile strumento di finanziamento, supportiamo l’impresa nella presentazione di tutta la documentazione necessaria.  

 

3.a) Implementazione di un sistema di gestione dell'energia conforme ISO 50001

Il servizio di consulenza all’implementazione di un Sistema ISO 50001 è così strutturato:

  • Realizziamo l’Analisi Energetica, con definizione di Energy Baseline, Indicatori di Prestazione Energetica (EnPI), Obiettivi, Traguardi e Piani di Azione
  • Misuriamo le caratteristiche chiave dei processi e delle operazioni che impattano sulla prestazione energetica aziendale
  • Supportiamo l'impresa nell'adozione di azioni per migliorare in continuo la Prestazione Energetica e il Sistema di Gestione dell'Energia
  • Contribuiamo al mantenimento annuale della certificazione ed affianchiamo l'azienda nel corso degli audit di terza parte. 

3.b)  Analisi tecnica economica degli interventi di efficientamento energetico/fonti rinnovabili 

Se l’azienda desidera realizzare un intervento possiamo supportarla realizzando analisi tecnico-economiche dell’intervento stesso, comprensive di valutazioni dei possibili fornitori. 

Se sei interessato a questo servizio offerto da Energynet compila il seguente modulo per essere ricontattato.

Richiesta generica Servizi
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso. Se acconsenti al trattamento dei dati clicca accetta, altrimenti rifiuta.