Segnalati tentativi di raggiro da parte di presunti rappresentanti del GSE

Alcuni titolari di impianti incentivati hanno segnalato di aver ricevuto la visita di presunti ispettori del GSE, o consulenti con accreditati rapporti presso la società, che, dichiarando di dover controllare gli impianti, mettono in attocondotte illecite con finalità di lucro.

Il personale GSE, o di società controllate, (RSE, ICIM o esperti iscritti agli Albi dei gruppi di Verifica) che effettua un'ispezione deve:

  • presentare al titolare dell'impianto, o al suo delegato, la comunicazione di avvio del procedimento di verifica che contiene, oltre ai riferimenti specifici dell'impianto e del suo titolare, il luogo, la date e l'ora della verifica oltre ai nominativi del personale preposto al controllo;
  • esibire il teserino plastificato GSE o lettera di incarico con foto e dati di riconoscimento.

E' possibile verirficare le credenziali del personale ispettivo telefondando al contact center del GSE, al numero 800.16.16.16 per chiamate dal telefono fisso e 199.20.60.30 per chiamate da telefono cellulare (i contatti sono presenti anche sul sito del GME alla pagina contatti).

Normalmente il GSE effettua sopralluoghi in sito avvisando preventivamente il titolare dell'impianto, attraverso la trasmissione di una copia della comunicazione di avvio dl procedimento di verifica, mezzo raccomandata o invio telematico.
Il GSE può effettuare anche ispezioni senza preavviso, si raccomanda in questi casi di verificare sempre l'identità del personale.

Ricordiamo che i soggetti preposti ai controlli incaricati dal GSE rivestono la qualifica di "pubblici ufficiali"e sono tenuti ad operare con la massima trasparenza.

Si invita chiunque ravvisi comportamenti scorretti da parte di soggetti che si dovessero presentare come ispettori del GSE, o che dichiarino di poter risolvere pendenze in virtù di rapporti privilegiati con il GSE, a segnalarlo allo stesso GSE, oltre che a denunciarlo alle Autorità di Pubblica Sicurezza.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso. Se acconsenti al trattamento dei dati clicca accetta, altrimenti rifiuta.
Privacy & Cookies Ok Rifiuto