Audit Specifico Rendimento Compressori

Audit Specifico

rilevatori-aria-compressaLa sala compressori può essere oggetto di un’analisi approfondita, puntuale o periodica.
L’utilizzo di strumenti di rilevazione specifici permette di memorizzare contemporaneamente i consumi elettrici e l’aria prodotta, ottenendo informazioni sulla reale efficienza dei compressori.

Analizzando il comportamento della sala compressori in periodi mirati (ad hoc) è possibile individuare sprechi o malfunzionamenti e riprogettarne la gestione

Audit

Vengono analizzate, oltre agli assorbimenti elettrici, la portata, la pressione e la temperatura dell’aria prodotta e confrontate con i benchmark di settore, le medie di mercato e le specifiche fornite dai produttori.

Report

Nel rapporto vengono illustrati in dettaglio i dati di funzionamento di ciascun compressore, sia in formato grafico che tabellare, dando evidenza delle eventuali anomalie riscontrate

Piano di intervento

Sulla base del report vengono proposte all’azienda soluzioni di ottimizzazione, che vengono vagliate anche sulla base della rilevanza economica. Dalle risultanze di queste considerazioni si predispone un piano di intervento.

Un caso reale

grafico aria compressa 1grafico aria compressa articolo energynet 2

Dall’analisi dei dati rilevati si è riscontrata una forte attività di entrambi i compressori anche nelle ore di fermo. La prima attività intrapresa è stata una verifica delle perdite nell’impianto pneumatico, che ha evidenziato sprechi per oltre il 40% dei consumi. E’ inoltre al vaglio della società la proposta di sostituzione dei compressori con modelli energeticamente più efficienti

Se sei interessato ai servizi offerti da Energynet per l'aria compressa compila il seguente modulo per essere ricontattato.

Form Landing
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso. Se acconsenti al trattamento dei dati clicca accetta, altrimenti rifiuta.
Privacy & Cookies Ok Rifiuto