Nuove misure di contenimento costi energetici

Il 2 marzo 2022 è entrato in vigore il Decreto – Legge 1 marzo 2022Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali“.

Diverse sono le misure introdotte che si vanno ad aggiungere a quelle già previste nel Decreto – Legge 27 gennaio 2022

Riduzione oneri di sistema 

E’ previsto l’azzeramento degli oneri di sistema per il secondo trimestre 2022 per le utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW (Art.1).

Questa misura va di fatto a prorogare quanto già previsto nel precedente Decreto determinando l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema per il periodo 1 gennaio 2022 – 30 giugno 2022.

 

Riduzione dell’IVA e degli oneri generali nel settore del gas (Art. 2)

Le fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di aprile, maggio e giugno 2022, relative alla somministrazione di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, sono assoggettate all’aliquota IVA del 5 %. 

Per contenere l’aumento dei prezzi nel settore del gas naturale, inoltre, sono ridotte per il secondo trimestre 2022 le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas fino a raggiungere l’importo complessivo di 250 milioni di euro.

 

Credito d’imposta per le imprese energivore

Per le imprese energivore è stato riproposto il contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta anche per il secondo trimestre 2022 (Art. 4). 

Nel Decreto Sostegni Ter, infatti, era già prevista questa misura ma con esclusivo riferimento al primo trimestre 2022.

Possono usufruire di questa misura le imprese a forte consumo di energia elettrica i cui costi per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del primo trimestre 2022 ed al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, hanno subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019.

Tali imprese potranno usufruire di un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed utilizzata nel secondo trimestre 2022.

Un’ulteriore novità riguardante il credito d’imposta per il secondo trimestre 2022 prevede che sia riconosciuto anche in relazione alla spesa per l’energia elettrica prodotta ed autoconsumata nel secondo trimestre 2022. In tal caso l’incremento del costo per kWh di energia elettrica prodotta e autoconsumata è calcolato con riferimento alla variazione del prezzo unitario dei combustibili acquistati ed utilizzati dall’impresa per la produzione della medesima energia elettrica e il credito d’imposta è determinato con riguardo al prezzo convenzionale dell’energia elettrica pari alla media, relativa al secondo trimestre 2022, del prezzo unico nazionale dell’energia elettrica.

 

Credito d’imposta per le imprese gasivore

Per le imprese gasivore è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas, consumato nel secondo trimestre dell’anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termolettrici.

Possono usufruire di questa misura le imprese:

  • che operano in uno dei settori ricompresi nell’allegato 1 del Decreto 21 dicembre 2021 n. 541;
  • che hanno consumato, nel primo trimestre 2022, un quantitativo di gas naturale per usi energetici non inferiore al 25% del seguente volume di gas 94.582 Sm3/anno (ovvero 18.916 Sm3/anno) al netto dei consumi di gas naturale impiegato in usi termoelettrici.
  • che hanno subito un incremento superiore al 30% tra il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero pubblicati dal GME e il corrispondente prezzo medio riferimento al medesimo trimestre dell’anno 2019.

 

Per maggiori informazioni sulle novità potete contattarci al numero 059 211085 o scriverci a info@energynet.it

 

Logo della Pratica energivori per accesso alla pagina del servizio