Certificazione UNI CEI EN ISO 50001

Ottimizzare il rendimento energetico

La UNI CEI EN ISO 50001 è una norma ad applicazione volontaria redatta allo scopo di fornire una standardizzazione internazionale in materia di gestione dell’energia, risparmio energetico e riduzione delle emissioni climalteranti. L’impresa che vuole ottenere questa certificazione deve necessariamente adottare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), dimostrando quindi di essere consapevole in materia di utilizzo efficiente e razionale dell’energia.

In questo modo, migliora la sua prestazione energetica attraverso il monitoraggio costante dei consumi, l’individuazione delle criticità e la pianificazione degli interventi per ridurre i costi energetici e le emissioni di gas serra.
L’impresa può inoltre accedere a finanziamenti e agevolazioni, migliorare la propria competitività e credibilità, innescare un’innovazione di processo e nei prodotti/servizi offerti.

Perché affidarsi a noi per la UNI CEI EN ISO 50001?

Come funziona il servizio di consulenza Energynet:

PLAN 

  • Realizziamo l’analisi energetica e consegniamo il report all’impresa (le aziende energivore e/o grandi imprese possono inviare il Report a ENEA per adempiere agli obblighi del D.lgs 102/2014).
  • Definiamo energy baseline, Indicatori di prestazione energetica (EnPI), obiettivi, traguardi e piani di azione.

DO

  • Attiviamo i piani di miglioramento nella gestione dell’energia nell’impresa.


CHECK

  • Misuriamo le caratteristiche delle operazioni che determinano le prestazioni energetiche dell’impresa; per le imprese che non hanno strumenti di misura al loro interno mettiamo a disposizione la progettazione di un Sistema di Monitoraggio, l’installazione della strumentazione apposita e la fornitura della nostra piattaforma web EDO – Energy Data Optimizer

ACT 

  • Mettiamo in atto le azioni necessarie per migliorare la prestazione energetica dell’impresa e il Sistema di Gestione dell’Energia.

Attività correlate