Imprese Green: online il nuovo sito internet di Saving Co2

Imprese green - saving c2o

E’ online il nuovo sito internet di Saving CO2, la divisione “sostenibile” di Energynet nata per aiutare le imprese a scoprire e valorizzare la propria anima green.

Saving CO2 è una società di consulenza: ha come principale obiettivo lo sviluppo sostenibile delle imprese, per integrare nelle loro attività un uso più consapevole delle risorse.

Il team di professionisti che lavora all’interno di Saving Co2 è specializzato nel valutare le soluzioni più affidabili volte alla decarbonizzazione dell’economia, alla quantificazione dell’impronta di carbonio e all’eventuale compensazione delle emissioni di CO2.

Che cos’è lo Sviluppo Sostenibile?

Il concetto di sviluppo sostenibile viene introdotto per la prima volta dal rapporto Brundtland, un documento pubblicato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo.

“Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri“.

(Rapporto Brundtland, 1987)

Il 25 settembre 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità. Una vera e propria “guida” per lo sviluppo di un approccio strategico alla sostenibilità nelle imprese, che impone la necessità di una netta revisione delle opportunità di produzione e di sviluppo per evitare un collasso economico e sociale di vaste e incontrollabili proporzioni.

Le imprese hanno il dovere di allinearsi a questi obiettivi e sono chiamate a rendere conto del proprio impatto ambientale, misurandolo lungo tutta la filiera produttiva e adottando comportamenti virtuosi quali diminuire drasticamente le emissioni, migliorare l’efficienza energetica, ottimizzare l’uso di fonti rinnovabili, ridurre i consumi.

I vantaggi dell’essere sostenibili

Essere un’impresa sostenibile significa avere consapevolezza dell’impatto ambientale, sociale ed economico che la propria attività genera. Le imprese che si impegnano ad integrare la sostenibilità all’interno del proprio modello di business possono ottenere numerosi vantaggi:

  • vantaggi economici, per effetto dell’efficientamento energetico che produce risparmi e le rende consapevoli del consumo;
  • vantaggi competitivi, riuscendo a conquistare nuove quote di mercato e differenziandosi;
  • vantaggi normativi, in quanto preparate rispetto ai cambi regolamentari a cui andiamo incontro;
  • vantaggi per il brand, per effetto dell’impegno riconosciuto dagli stakeholders.

Le imprese che perseguono gli obiettivi di sviluppo sostenibile hanno la possibilità di identificare nuove opportunità di business, di potenziare i rapporti con gli stakeholder, di stabilizzare i mercati grazie alla promozione di sistemi finanziari trasparenti e non corrotti, di identificare, gestire e monitorare i rischi.

I servizi di Saving CO2

Saving CO2 aiuta le imprese ad essere sostenibili.

I servizi si rivolgono principalmente alle realtà del settore industriale e terziario, per sensibilizzarle ad un uso più consapevole delle risorse al fine di ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e generare vantaggi in termini economici e competitivi:

  • Certificazioni ambientali per attestare la qualità ambientale dell’impresa e dimostrare che tutti i processi interni sono svolti in maniera ecosostenibile: Carbon Footprint (CFP), Water Footprint (WFP), Product Environmental Footprint (PEF).
  • Mobilità sostenibile per promuovere nelle città modalità di trasporto sostenibili al fine di mantenere l’aria pulita: stazioni di ricarica veicoli elettrici/ibridi, mobility manager, piattaforma Wecity.
  • Fonti rinnovabili per ridurre drasticamente le emissioni e ottenere risparmio in bolletta: comunità energetiche, fotovoltaico.
  • Energia 100% rinnovabile per manifestare il proprio impegno nei confronti dell’ambiente.
  • Compensazione volontaria di CO2: annullare l’impatto generato da un’attività umana sull’ambiente (in particolare sul cambiamento climatico), mettendo in atto azioni mirate di disinquinamento.

Saving CO2 si rivolge anche all’utenza privata, per rendere le città più sostenibili attraverso wall box per ricaricare il proprio veicolo elettrico a casa, garantendo supporto in tutte le fasi della costituzione di una Comunità Energetica o di un Autoconsumo Collettivo, progettando e installando impianti fotovoltaici.

Società Benefit

Saving CO2 è società Benefit: nell’esercizio della sua attività economica ha l’obiettivo di rispettare e migliorare l’ambiente sociale e naturale nel quale opera. Questo significa che attraverso i suoi servizi vuole restituire valore alla collettività e all’ambiente, trasformando il business in una forza di cambiamento positivo per costruire un’economia inclusiva e sostenibile, che funzioni per tutti.

Clicca qui se vuoi scoprire tutti i Servizi di Saving CO2