Impegno sociale e ambientale

Aiutiamo le imprese nella creazione di un futuro sostenibile e vogliamo contribuire al bene comune, della società e dell’ambiente, attraverso azioni e attività che mirano a diffondere comportamenti responsabili e sostenibili.
Riduciamo insieme alle imprese le emissioni di CO2 e realizziamo le nostre attività in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare con il goal numero 7 che mira ad assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

Creare un impatto
positivo su persone
e ambiente


Siamo Società Benefit, dal 2020: abbiamo scelto di diffondere comportamenti responsabili e sostenibili nei confronti dell’ambiente e della società. Vogliamo trasformare il business in una forza di cambiamento positivo per costruire un’economia inclusiva e sostenibile, che funzioni per tutti.

Come società di consulenza che si occupa di servizi e interventi per l’efficienza energetica, per noi era piuttosto naturale scegliere di percorrere questa strada.
Siamo convinti che un impegno positivo da parte delle imprese possa apportare miglioramenti importanti anche all’ambiente, di cui poi possa beneficiare l’intera comunità.

Una corretta politica sociale ed ambientale consente inoltre all’impresa di ottenere numerosi vantaggi: risparmi in termini di energia, acqua, materiali, quindi anche risparmi dal punto di vista economico.

La nostra divisione per valorizzare
l’anima green delle imprese

Saving CO2  è la divisione Green di Energynet dedicata alla sostenibilità: nasce come società di consulenza ambientale per dare concretezza al nostro impegno nei confronti dell’ambiente, per fornire soluzioni sostenibili e consapevoli, per consentire alle imprese di agire responsabilmente.

I servizi di Saving CO2 si rivolgono principalmente alle realtà del settore industriale e terziario, per sensibilizzarle ad un uso più consapevole delle risorse con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e generare vantaggi in termini economici e competitivi:

Saving CO2 si rivolge anche all’utenza privata, per rendere le città più sostenibili attraverso: wall box per ricaricare il proprio veicolo elettrico a casa, supporto in tutte le fasi della costituzione di una Comunità Energetica o di un Autoconsumo Collettivo, progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico

La foresta di Energynet

Il nostro progetto positivo per l’ambiente

La “Foresta di Energynet” è il nostro progetto positivo per l’ambiente: una foresta composta da 150 alberi di cacao che abbiamo piantato in Camerun e 150 alberi di caffè che abbiamo piantato in Madagascar.

A ciascuno dei nostri dipendenti e collaboratori abbiamo regalato uno di questi alberi, come ringraziamento speciale rispetto all’importante contributo professionale nel portare avanti la mission aziendale: “migliorare l’efficienza energetica delle imprese e aiutarle a consumare e spendere meno, per ridurre l’impatto ambientale e contribuire al loro sviluppo sostenibile”.
Piantando questi alberi, come Energynet contribuiamo a ben 10 dei 17 SDGs (Sustainable Development Goals) per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti: 300 alberi, -16.500 kg di CO2.

Abbiamo scelto di contribuire a questo progetto di riforestazione perché ridurre la deforestazione e il degrado forestale aiuta a proteggere il pianeta dai danni del cambiamento climatico. L’abbattimento delle foreste è infatti una delle cause dell’aumento delle emissioni di gas serra; gli alberi aiutano a regolare il clima assorbendo CO2 dall’atmosfera, azione che viene a mancare se questi vengono abbattuti.

In questa mappa è possibile visualizzare la nostra foresta online, interattiva e divertente da scoprire. Ciascuno dei 300 alberi piantati porta il nostro logo e il nostro messaggio.

WECITY

L’app che premia la mobilità sostenibile delle imprese

 

Il mercato e i consumatori chiedono più sostenibilità alle imprese e una piena riconversione a modelli “zero emission”.

Per rispondere ad un’evidente domanda di sostenibilità abbiamo scelto di entrare nel capitale di wecity, il servizio di mobility management che consente di promuovere la mobilità dolce e sostenibile all’interno della realtà aziendale per abbattere in maniera drastica i fattori di inquinamento e promuovere uno stile di vita più salutare.

Scegliere Wecity significa posizionarsi favorevolmente in ottica green.

Wecity:

  • è l’unica piattaforma al mondo che contribuisce davvero a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra;
  • è uno strumento reale per incentivare e premiare chi si sposta utilizzando mezzi alternativi e meno inquinanti;
  • permette all’impresa di gestire programmi personalizzati di incentivi alla mobilità sostenibile, di creare una gamification tra i dipendenti per coinvolgerli e motivarli: solo in questo modo è possibile generare un cambiamento reale, duraturo e consapevole delle abitudini di mobilità;
  • con wecity l’impresa può realizzare il PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro): il mobility manager aziendale può accedere alle informazioni e ai dati del progetto attraverso una apposita dashboard, che consente di comprendere al meglio le dinamiche di mobilità dei propri collaboratori e mettere in atto un vero e proprio piano d’azione, ottemperando così anche i nuovi obblighi di legge;
  • grazie al suo approccio innovativo e al rigore scientifico nel calcolo delle emissioni di CO2 evitate (certificazione internazionale ISO 14064-II rilasciata dal Rina) permette di creare contenuti comunicativi di successo, che garantiscono visibilità e posizionamento green sia sui canali media tradizionali sia su quelli digitali.

I risultati di Wecity:

  • Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha riconosciuto nel 2019 a Wecity il diritto a generare i Titoli di Efficienza Energetica (TEE o Certificati Bianchi), garantendo così una ulteriore revenue stream.
  • Wecity è l’unica data platform sull’ambiente citata dal Politecnico di Milano (Energy Strategy Group) nel suo “Smart City e digital Report 2018” come caso significativo di incentivazione dei comportamenti sostenibili.

Se sei interessato a questo servizio offerto da Energynet contattaci senza impegno e scopri come possiamo aiutarti ad integrare un utilizzo più consapevole delle risorse nelle tue attività e nel rispondere alla crescente sensibilità verso l’ambiente.