Interrompibilità elettricità e gas

Ottenere vantaggi economici per la gestione delle emergenze

Con il servizio di interrompibilità le imprese che hanno elevati consumi di energia elettrica e di gas naturale si rendono disponibili ad interrompere i propri carichi in caso di emergenza nazionale, per assicurare la continuità del servizio di fornitura energia elettrica e gas al resto del Paese e prevenire quindi malfunzionamenti e blackout.
Le imprese, per questa disponibilità, ricevono un riconoscimento economico: da parte di  Terna nel caso di interrompibilità dell’elettricità; da parte di Snam nel caso di interrompibilità del gas.

Perché affidarsi a noi per il servizio di interrompibilità?

Come funziona il servizio di consulenza Energynet (energia elettrica):

1 gestione dei carichi del sistema: effettuiamo l’interfaccia con Terna e predisponiamo il profilo di consumo del carico interrompibile per l’impresa cliente, comunicando tempi e modalità;

2 redigiamo la documentazione necessaria per prendere parte all’agevolazione;

3 evitiamo all’impresa di incorrere in penali;

4 ottimizziamo, attraverso la gestione dei carichi, la remunerazione economica raggiungibile;

5 mettiamo a disposizione l’opzione Consorzio Interrompibilità: ciò significa costituire un consorzio di più imprese che partecipano insieme al meccanismo e in questo modo possono unire i prelievi, ottimizzare i MW da interrompere e aumentare il beneficio economico rispetto alla partecipazione separata.

Come funziona il servizio di consulenza Energynet (gas)

1 realizziamo analisi e valutazioni preliminari, per proporre l’interrompibilità solo alle imprese che possono ottenere vantaggi sensibili ed evitare penali previste in caso di mancata interruzione, mancata disponibilità etc.

2 INTERROMPIBILITÀ GAS è un aggregato costituito da aziende che partecipano insieme al meccanismo mettendo a disposizione almeno 5.000 smc/giorno per arrivare complessivamente al consumo di gas interrompibile richiesto pari a 50.000 smc/giorno. 

Per partecipare è necessario: essere un cliente finale industriale; essere connesso alla rete di trasporto o alle reti di distribuzione; essere dotato di adeguati strumenti di rilevazione dei consumi gas; poter mettere a disposizione, come carico interrompibile, almeno 5.000 smc/giorno.

Attività correlate