Riconoscimento ENEA per la DE Energynet di Panini

è intervenuta in rappresentanza della Panini Spa per illustrare i risultati emersi dall’audit.

Panini, insieme, Toro Rosso e Dolce & Gabbana, sono state le prime dei loro settori a presentare la diagnosi energetica richiesta e sono state quindi scelte per far conoscere e promuovere, presso l’opinione pubblica e le imprese, la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico.

 

L’evento è stato l’occasione per fare un primo punto sulle diagnosi energetiche realizzate in ottenperanza al DLgs 102/2014:
l’obbligo ha coinvolto 7.128 aziende, di cui 63% nel settore industriale, 28% nel terziario e 9% del primario, per un totale di oltre 14.000 diagnosi energetiche.

Dalle prime analisi avviate dall’ENEA emerge che il 94% degli audit ha riguardato aziende multisito e che, in particolare, il maggior numero di siti coinvolti riguarda il terziario (28% delle aziende e il 51% dei siti totali) caratterizzato per sua natura da una pluralità di sedi (grande distribuzione, banche, poste, ecc.).