Buon Compleanno Energynet! +20

Esattamente vent’anni fa, il 15 luglio 2002, è stata costituita Energynet con l’obiettivo di affiancare le aziende nel nascente mercato liberalizzato dell’energia.

Per anni, il core business è stata la consulenza sui contratti dell’energia elettrica e del gas naturale, oltre all’analisi e verifica delle fatture ricevute dal fornitore.  Il mercato liberalizzato aveva infatti creato maggiori opportunità per i clienti industriali tali da rendere necessario un supporto esterno, che avesse una forte conoscenza del mercato e delle sue possibilità e che potesse affiancarli nel prendere la migliore decisione possibile.

Ad oggi, l’azienda supporta i clienti attraverso la gestione dei rapporti con i fornitori, la ricerca delle migliori condizioni contrattuali possibili, il controllo delle fatture.

Nel 2006 nasce il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), che permette alle industrie di ottenere una remunerazione economica a fronte della realizzazione di un intervento di efficientamento energetico.

Energynet inizia ad operarvi fin da subito realizzando oltre 100 pratiche per l’ottenimento dei TEE inerenti a diversi utilizzi e processi industriali, ottenendo 98.500 TEE e realizzando attività di trading per oltre 150.000 TEE sia sul mercato sia con accordi bilaterali.

Nel 2011 l’Ing. Saverio Magni ottiene la Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) secondo la norma UNI CEI 11339, che ne attesta le competenze, l’esperienza e la professionalità necessarie per gestire l’utilizzo dell’energia in modo efficiente.

Nel 2015 Energynet ottiene la certificazione ESCo (Energy Service Company) secondo la norma UNI CEI 11352, divenendo quindi società competente ed esperta nel fornire servizi necessari alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico.

Le certificazioni sopra descritte sono necessarie per poter realizzare Diagnosi Energetiche conformi al D.Lgs 102/2014. Tale attività è stata realizzata per oltre 200 clienti del settore industriale e circa 50 clienti della Pubblica Amministrazione.

Nel 2017 l’azienda decide di sviluppare un software di monitoraggio dei consumi energetici denominato EDO (Energy Data Optimizer), che attualmente gestisce più di 1000 canali.

L’azienda è riuscita ad ampliare progressivamente le proprie competenze, le proprie professionalità e il proprio pacchetto servizi per fornire una consulenza sempre più mirata, competente e specialistica ai suoi oltre 130 clienti attivi.

Nel 2017 Energynet ha ottenuto la certificazione secondo lo standard ISO 9001 per la gestione della qualità.

Infine, come esito di un percorso crescente verso la sostenibilità energetica, ambientale e sociale, Energynet nel 2020 diventa Società Benefit: le azioni e i servizi aziendali hanno un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Realizza le sue attività in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

 

La Società vuole cogliere l’occasione per ringraziare tutte le persone che negli anni hanno contribuito a costruire e portare avanti questo stimolante progetto e tutti i clienti che hanno deciso di scegliere il team di Energynet per supportarli in un percorso verso una maggiore efficienza energetica!