Capacity Market: definiti i corrispettivi a copertura del meccanismo

Sono stati definiti i corrispettivi a copertura del Capacity Market.

Il Capacity Market è il meccanismo sviluppato in Italia per trovare una soluzione al problema dell’adeguatezza delle risorse e per gestire in sicurezza la transizione verso un sistema a basse emissioni, garantendo che in ogni momento la domanda di energia elettrica sia soddisfatta da un adeguato livello di capacità di generazione.

Con i fondi del Capacity Market verrà finanziata la realizzazione di nuovi impianti a gas e la trasformazione a gas di impianti altamente inquinanti (impianti a carbone e ad olio combustibile con bassi rendimenti).

Il corrispettivo a copertura del Capacity Market è di 40 €/MWh sui costi di dispacciamento nelle 500 ore di maggior disagio della rete per il 2022, che sono concentrate per lo più nei mesi di Gennaio, Febbraio e Luglio e in misura residuale negli altri mesi.

Il corrispettivo è di 1,3 €/MWh, invece, per le restanti ore.

Con questi prezzi potrebbe essere interessante valutare soluzioni di accumulo in quanto permetterebbero di spostare il prelievo di energia nelle ore adiacenti a quelle soggette al Capacity Market con benefici in termini di risparmio economico.

Energynet è in grado di supportarvi nell’implementazione di soluzioni di accumulo e di valutare con voi i carichi che possono essere ritardati o anticipati di qualche ora, al fine di ottimizzare i prelievi e ridurre i costi energetici dovuti.