Dichiarazione annuale dei Consumi di energia

Fotovoltaico al tramonto

I titolari di un impianto di produzione (fotovoltaico, idroelettrico, cogenerazione etc.) con potenza superiore a 20 kW e gli esercenti officine di acquisto sono tenuti ad inviare entro 31 marzo di ogni anno la dichiarazione annuale dei consumi di energia elettrica, con riferimento all’annualità precedente.

La Dichiarazione per l’annualità 2023 deve quindi essere presentata entro il 31/03/2024 all’Agenzia delle accise, dogane e monopoli

I soggetti obbligati sono:

  • Impianti che cedono tutta l’energia elettrica prodotta;
  • Impianti in regime di scambio sul posto;
  • Possessori di licenza di officina elettrica.

 

La mancata presentazione della Dichiarazione può portare ad una sanzione amministrativa da un minimo di 500 € ad un massimo di 3.000 €, oltre alla possibilità di perdere le agevolazioni o incentivi.

 

IL SERVIZIO DI ENERGYNET

  • Redazione della Dichiarazione Annuale dei Consumi.
  • Invio telematico della Dichiarazione, in quanto accreditata come gestore del servizio.
  • Determinazione del conguaglio sulle rate mensili già versate e rideterminazione delle nuove rate.

 

Dal 1 gennaio 2021 (quindi a partire dalla Dichiarazione riferita all’annualità 2020) è possibile presentare la Dichiarazione utilizzando esclusivamente la Nuova Piattaforma di Accoglienza per l’interoperabilità e quindi per lo scambio di dati.

Energynet, accreditata come gestore del servizio ed impegnata da anni a supporto delle imprese clienti, può supportarvi nell’adempiere all’obbligo, rispettando le nuove modalità operative.