Fondo per l’innovazione: presentazione progetti entro il 9 Aprile 2024

L’Innovation Fund è uno dei maggiori programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio finanziato attraverso i proventi EU ETS. L’obiettivo generale del Fondo è quello di supportare progetti altamente innovativi, che portino sul mercato tecnologie, processi, business model, prodotti o servizi che abbiano la potenzialità di ridurre le emissioni di gas serra. Vengono finanziati anche impianti produttivi di tecnologie (innovative) che impatteranno positivamente nella lotta ai cambiamenti climatici.

Fino al 9 aprile 2024 imprese singole o in partnership possono presentare progetti che mirano a portare sul mercato tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio e contribuire a raggiungere un’economia a emissioni nette zero. Il fondo innovation fund 2023 finanzierà le proposte selezionate con contributi a fondo perduto che copriranno fino al 60% dei costi ammissibili.

Il bando 2023 di Innovation Fund include i seguenti topic:
• General decarbonisation: per progetti di varia scala, compresi tra 2,5 milioni fino a 100 milioni di euro;
• Clean-tech manufacturing: per progetti che incrementino la capacità produttiva di imprese manifatturiere nei settori quali rinnovabili e clean-tech, con un capex di oltre 2,5 milioni di euro;
• Pilot projects: per tecnologie altamente innovative e dirompenti per la deep decarbonisation, con un capex superiore ai 2,5 milioni di euro.

Il budget complessivo del bando è di 4.000.000.000 di euro, suddiviso tra i vari topic.

 

Caratteristiche dei progetti:
Il bando finanzia progetti che devono contribuire a: Industrial Technology Roadmaps, Action Plan sulla Circular Economy, Strategia per l’Idrogeno, Green Deal Industrial Plan e Net Zero Industry Act.
Deve inoltre trattarsi di progetti innovativi e first-of-a-kind, in una fase di pre-commercializzazione, nei settori delle rinnovabili, dell’energy storage, del carbon capture e del carbon storage e nei settori energy-intensive.
In questo ambito, possono essere finanziate le seguenti attività:

  • attività a sostegno dell’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio in settori altamente inquinanti e climalteranti (energivori e gasivori);
  • costruzione e funzionamento di progetti che mirano alla cattura e stoccaggio geologico della CO2 (CCS) in modo sicuro per l’ambiente;
  • costruzione e funzionamento di tecnologie innovative per l’energia rinnovabile e lo stoccaggio dell’energia.

Importante: è stato stabilito un limite minimo al taglio delle emissioni GHG che le proposte devono prevedere: i progetti “General Decarbonisation” e “Clean-tech Manufacturing” devono tagliare almeno il 50% delle emissioni, mentre i “Pilot Projects” almeno il 75%.

Soggetti ammissibili:
Possono partecipare soggetti giuridici (enti pubblici o privati legalmente costituiti) stabiliti in qualsiasi Paese del mondo, singolarmente o in partenariati.
Solo le azioni attuate sul territorio di uno (o più) degli Stati membri dell’UE o degli Stati del SEE (ovvero Norvegia, Islanda e Liechtenstein) sono ammissibili al finanziamento.

Durata dei progetti:
I progetti devono:
• Raggiungere la chiusura finanziaria entro 4 anni dalla firma del grant agreement
• Rimanere operativi almeno:
– 3 anni dall’inizio del periodo di operatività per il topic INNOVFUND-2023-NZT-GENERAL-SSP e INNOVFUND-2023-NZT-PILOTS
– 5 anni dall’inizio del periodo di operatività per tutti gli altri topic.

Finanziamento disponibile:
Il budget Massimo per Progetto deve essere calcolato sulla base dei costi rilevanti, tenendo conto della guida sulla metodologia di calcolo dei costi rilevanti.
L’importo massimo della sovvenzione per progetto non deve superare il 60% dei costi rilevanti.

Criteri di valutazione:
Le proposte saranno valutate secondo un approccio a cascata:
1) Grado di innovazione: se la proposta non raggiunge il punteggio minimo, la valutazione si ferma. Il grado di innovazione viene calcolato prendendo in considerazione benchmark europei, fatta eccezione per gli small-scale projects in cui la valutazione avviene sulla base di benchmark europei o nazionali
2) Potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra e maturità del progetto: la valutazione si ferma se la proposta non raggiunge il punteggio minimo per qualsiasi sotto-criterio della maturità di progetto o se non raggiunge il punteggio minimo per il criterio del potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra
3) Replicabilità ed efficienza dei costi.

Tempistiche e scadenze:
• Scadenza: 9 aprile 2024 – 17:00 (Bruxelles)
• Valutazione: aprile – ottobre 2024
• Risultati: novembre 2024
• Firma del Grant Agreement: febbraio 2025

Link e siti web di riferimento:
• Funding and Tender Portal, link ai bandi Innovation Fund
• InfoDay Innovation Fund – Commissione Europea
• InfoDay nazionale organizzato da Confindustria insieme a MASE e ENEA
• Innovation Fund – Datahub dei progetti finanziati negli anni precedenti