Agevolazioni per ottenere la Certificazione ISO 50001

Sei una Piccola e Media impresa della Regione Lombardia?

Sei interessata ad implementare un Sistema di Gestione dell’Energia certificato ISO 50001?

Sfruttando il Bando per l’Efficientamento Energetico indetto dalla Regione Lombardia potrai ricevere un Contributo a Fondo Perduto per coprire il 50% delle spese sostenute per implementare un SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA conforme alla Norma UNI EN ISO 50001. 

 

Cos’è la Certificazione ISO 50001?

La Certificazione UNI CEI EN ISO 50001 è una norma ad applicazione volontaria redatta allo scopo di fornire una standardizzazione internazionale in materia di gestione dell’energia, risparmio energetico e riduzione delle emissioni climalteranti.

Per ottenerla è essenziale adottare in azienda un Sistema di Gestione dell’Energia, con l’obiettivo di ottimizzare la propria efficienza nell’uso e consumo dell’energia, ridurre i costi e limitare i propri impatti sull’ambiente.

 

La domanda di contributo potrà essere presentata fino alle ore 16.00 del 31/03/2022, salvo esaurimento anticipato dei fondi.

 

Requisiti di partecipazione

Possono beneficiare dell’agevolazione:

– le Piccole e Medie Imprese energivore e non energivore;

– le Imprese con Codice ATECO rientrante nella Categoria B (Estrazione di minerali da cave e miniere) e Categoria C (Attività manifatturiere):

– imprese con sede operativa oggetto del contributo in Lombardia.

 

Spese ammesse

Se l’azienda decide di adottare un SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA ISO 50001 potrà ottenere il contributo a fondo perduto per le seguenti spese:

  • Costo della Certificazione
  • Costo per prestazioni di consulenza con incluso: eventuale supporto successivo all’acquisizione del certificato di conformità al fine di facilitare il mantenimento a regime delle modalità di gestione del fabbisogno energetico; eventuale costo per la formazione al personale, sul contenimento dei consumi energetici; eventuale costo per l’acquisto di software e di altri dispositivi per la raccolta, la misurazione, l’analisi dei dati, allo scopo di monitorare e migliorare l’efficienza energetica.

 

Limiti vari

Il certificato di conformità del Sistema di Gestione dell’Energia alla norma ISO 50001 dovrà essere rilasciato da un organismo terzo, indipendente e accreditato.

Tale certificato dovrà riguardare l’intera sede operativa e non essere circoscritto alla sola filiera produttiva.

Dovrà essere acquisito in data successiva alla data di comunicazione di assegnazione del contributo ed entro 28 mesi.

 

Misura del contributo

L’agevolazione si configura come contributo a FONDO PERDUTO, finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili per l’adozione del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 .

Per ciascuna sede operativa (un massimo di 10), il contributo non potrà superare:

 

Il servizio di Energynet

Energynet può fornirvi tutto il supporto necessario per la presentazione della domanda di contributo e per l’adozione di un Sistema di Gestione dell’Energia conforme ISO 50001. In particolare:

  • Valutazione preliminare delle caratteristiche aziendali per confermare la possibilità per la stessa di usufruire di questa opportunità di finanziamento;
  • Predisposizione di tutta la documentazione necessaria alla presentazione della richiesta di contributo;
  • Supporto nell’implementazione del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001. 

 

Sei un’azienda energivora? Perchè dovresti sfruttare questa opportunità?

Le aziende energivore, come espressamente previsto dall’articolo 8, comma 3 del D.Lgs. 102/2014, sono tenute a dare progressiva attuazione, in tempi ragionevoli, agli interventi di efficienza energetica individuati nella Diagnosi Energetica, o, in alternativa, ad adottare un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alle Norma ISO 50001.

Per le aziende energivore potrebbe quindi risultare particolarmente interessante ottenere un Contributo a fondo perduto per l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’energia Certificato ISO 50001 al fine di adempiere alle disposizioni del D.Lgs 102/2014 oltre che all’ottenimento di una serie di benefici tra i quali:

  • Miglioramento della Prestazione Energetica Aziendale;
  • Riduzione dei costi energetici ed individuazione di opportunità di investimento proficue;
  • Miglioramento di competitività, credibilità ed immagine dell’Azienda;
  • Possibilità di accesso a finanziamenti ed agevolazione.

Per ulteriori dettagli sulle opportunità ottenibili con la Certificazione ISO 50001 visita la sezione dedicata del nostro sito.