Credito d’Imposta Energia e Gas per tutti

Il Decreto – Legge 21 marzo 2022Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” ha introdotto ulteriori novità relativamente al Credito d’Imposta per le spese sostenute per l’acquisto della componente energetica e del gas naturale.

Risulta un ampliamento rispetto a quanto dichiarato nel:

 

Incremento del Credito d’Imposta in favore delle imprese energivore e gasivore

I contributo straordinari, sotto forma di credito d’imposta, sono stati così rideterminati:

  • 25% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica nel secondo trimestre 2022 (invece del 20% inizialmente definito;
  • 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas naturale nel secondo trimestre 2022 (invece del 15% inizialmente definito).

 

Credito d’imposta per le imprese non energivore

Per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, diverse dalle imprese energivore, è riconosciuto un contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta, pari al 12% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica utilizzata nel secondo trimestre 2022.

Possono usufruire di questa misura le imprese i cui costi per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del primo trimestre 2022 ed al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, hanno subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019.

 

Credito d’imposta per le imprese non gasivore

Per le imprese diverse da quelle gasivore è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas, consumato nel secondo trimestre dell’anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termolettrici.

Possono usufruire di questa misura le imprese che hanno subito un incremento superiore al 30% tra il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero pubblicati dal GME e il corrispondente prezzo medio riferimento al medesimo trimestre dell’anno 2019.

Per maggiori informazioni sulle novità potete contattarci al numero 059 211085 o scriverci a info@energynet.it

 

Logo della Pratica energivori per accesso alla pagina del servizio